Categorias:

Finanziamento auto usate: cos’è e come ottenerlo

Prima di richiedere un prestito auto è importante conoscerne il significato. In questo modo conoscerai esattamente le spese, i valori mensili e il valore finale dell’auto.

Sappi che il finanziamento di un’auto usata è una soluzione economica e facile più da ottenere rispetto a un’auto nuova. Un’auto usata ha un costo molto inferiore rispetto a una nuova, quindi le istituzioni finanziarie sono in grado di crescere più velocemente.

Se hai bisogno di cambiare auto o acquistare un’auto, quella usata sarà sicuramente la tua migliore opzione; se ti trovi in ​​questa situazione e non hai abbastanza soldi, una soluzione è quella di richiedere un prestito o un finanziamento.

1. Finanziamento auto usate: come funziona

Per iniziare a capire come funziona il finanziamento auto, devi sapere quali tipi di finanziamento sono disponibili.

In sintesi è possibile distinguere tra:

  •  Prestito auto finalizzato: vincolante all’acquisto dell’auto e normalmente ottenuto dalle concessionarie.
  •  Prestiti auto personali: detti anche prestiti in sospeso, sono indipendenti da ciò che si vuole acquistare con l’importo ricevuto e sono solitamente ottenibili presso istituti finanziari o banche.

In ogni caso, dovrai pagare rate mensili. In alcuni casi è necessario versare un acconto per finanziare il resto, ovviamente il resto delle rate sarà inferiore.

Tassi di interesse e finanziamento auto: TAN e APR

È importante tenere conto dell’importo degli interessi in ogni rata mensile. Ma dopo tutto, sai quali sono queste commissioni?

Questa è sicuramente una delle domande più frequenti per chi vuole sapere come funziona un prestito auto.

È importante conoscere questi due tassi percentuali, per sapere se il prestito sarà buono o meno. In sintesi, con queste tariffe saprai se ci sono condizioni favorevoli o meno. A questo proposito, ci sono due tariffe da considerare:

  • TAN (Tasso Nominale Annuo): indica gli interessi da pagare annualmente per il prestito.
  • APR (Annual Global Effective Interest Rate): indica il costo totale del prestito e include tutte le spese.

Vuoi fare una simulazione di finanziamento? Guarda qui